







Tutto Sugli Scooter Subacquei
Cos’è uno Scooter Subacqueo
Noti al grande pubblico per le apparizioni in scene di film di spionaggio o di spedizioni estreme, gli scooter subacquei sono dei propulsori subacquei elettrici dotati di un motorino subacqueo alimentao a batteria. Sono progettati per aiutare gli scuba divers a spostarsi sott’acqua in modo più efficiente e veloce, con prestazioni differenti a seconda dei modelli, che possono essere sia professionali che per uso ricreativo. Normalmente i DPV vengono infatti utilizzati in abbinata alle bombole da immersione, ma si possono anche utilizzare per brevi immersioni in apnea, dotati di maschera.
Definizioni alternative per “Scooter Subacqueo”
Questo tipo di dispositivi sono noti anche come scooter sottomarini, scuba scooter, underwater scooter, diving scooter o Diver Propulsion Vehicles, abbreviato in “DPV”.
Com’è fatto uno Scooter Subacqueo elettrico
Gli scooter subacquei possono avere diverse forme e dimensioni, ma hanno sempre un design idrodinamico; i DPV elettrici di solito sono costituiti da un motorino subacqueo elettrico collegato a una batteria, che alimenta una o più idro-turbine che forniscono una spinta orizzontale. Il sub afferra lo scooter subacqueo con le mani e lo controlla attraverso un’impugnatura sui manubri, generalmente posizionati davanti all’utente o sui fianchi nei veicoli di maggiori dimensioni.
L’elica della turbina viene sempre rinchiusa all’interno della stessa, in maniera tale da non rappresentare un pericolo per il sub o per l’ambiente circostante.
Normalmente gli scooter sottomarini da fermi hanno un assetto neutro, ciò significa che non tendono nè ad affondare né a risalire verso la superficie quando sono a motore spento.
Uso dei Propulsori Subacquei elettrici
Gli underwater scooter e propulsori subacquei possono essere utilizzati per una vasta gamma di attività marine, come immersioni ricreative, esplorazioni subacquee, fotografia subacquea, pesca subacquea, nonchè per il lavoro in immersione e per la ricerca scientifica.
Gli scooter subacquei possono consentire agli scuba divers di coprire distanze più lunghe in minor tempo e di risparmiare energia, consentendo loro di godere di immersioni più lunghe e di esplorare zone subacquee più remote.
Tuttavia, è importante notare che l’uso di scooter elettrici subacquei, particolarmente per i mezzi più performanti e/o se si vogliono uilizzare in zone profonde e remote, richiede un processo di acquisizione di domestichezza con lo strumento e, chiaramente, una certificazione diving per l’uso delle bombole da immersione.
Come sempre, è bene prestare sempre la massima attenzione e portare rispetto quando si visitano gli abissi, perchè nel mondo sottomarino siamo pursempre ospiti…


Abel Nautica
Specialisti di Underwater Scooter e DPV
Sai già quale Propulsore subacqueo scegliere?
Se hai bisogno di maggiorni informazioni sui modelli di propulsori subacquei prsenti sul nostro shop online o sulle marche che trattiamo, compila il nostro form e ti risponderemo al più presto!